Comune di Mezzovico-Vira

IMMAGINI COMUNE   |   MAPPA DEL COMUNE   |   

Ritorna

 

EMERGENZA CORONAVIRUS - COMUNICAZIONE DEL SINDACO MARIO CANEPA A NOME DEL MUNICIPIO DI MEZZOVICO-VIRA

Care concittadine, cari concittadini, stimati imprenditori

 

Quale Sindaco, a nome del Municipio desidero portare la vicinanza delle autorità comunali in questi difficili giorni in cui il COVID 19 è l’indesiderato ospite.

 

Mai avrei pensato di dovervi scrivere in una situazione simile di pandemia, con un virus subdolo e sconosciuto che, in pochi giorni, ha cambiato tanto il nostro modo di vivere e, soprattutto, di viverci. Il concetto di comunità, di vita sociale, di lavoro, di vicinanza fisica sono stati stravolti e in pratica azzerati a tutela della salute pubblica.

 

Il Municipio e l’Amministrazione hanno dovuto reinventarsi la loro quotidianità; in poco tempo ci siamo trovati a gestire i numerosi compiti assegnatici dal Cantone per questa emergenza con misure di sicurezza particolari e continuare a svolgere al meglio quelli soliti.

 

Cerchiamo quindi di garantire nel miglior modo possibile, quei servizi e quegli aiuti che, in una situazione critica, devono fare la differenza e portare sollievo a chi si trova nel bisogno.

 

Contattateci per qualsiasi necessità. Siamo con voi, ogni giorno. Se non saremo in grado noi sapremo consigliarvi e indirizzarvi al meglio per trovare le risposte e gli aiuti che cercate.

 

Ci siamo per le famiglie, per chi è solo, per grandi e piccini e anche per gli imprenditori. Aiutiamo e aiuteremo tutti a superare questa difficile prova laddove è nelle nostre possibilità; il Municipio è compatto e unito anche in questo momento particolare.

 

Il COVID 19 nonostante la scia di dolore che porta con se ci ha permesso di riscoprire un forte senso comunitario. La voglia di aiutarci e sostenerci tramite diverse azioni per servizi essenziali. Abbiamo avuto grande adesione di volontarie e volontari e, a tutti quanti si sono messi a disposizione, va la nostra gratitudine

.

L’aiuto intergenerazionale è qualcosa di commovente e fondamentale per i nostri cari anziani che spero presto, come tutti noi, potranno tornare a fare la loro vita normale senza più pericoli.

 

Un pensiero di gratitudine anche per i nostri bambini e ragazzi, dai più piccini ai più grandi, che si sono pure visti stravolgere le radicate abitudini, il loro mondo della scuola, ma che hanno saputo reagire alla grande con lo spirito e la capacità di adattamento che li contraddistingue e che sono di esempio anche per noi.

 

Esprimo inoltre la solidarietà di tutto l’Esecutivo a chi è confrontato con la malattia o toccato in maniera dolorosa negli affetti con un abbraccio a distanza che vuole essere quello di tutta la comunità di Mezzovico-Vira. Che questo calore possa servirvi per superare questa dura prova.

 

Rispettiamo le norme in maniera disciplinata, come fatto finora e, remando tutti nella medesima direzione sono sicuro che ce la faremo. Torneremo a sorridere, a incontrarci senza timore e con uno spirito diverso, più gioioso e forte per avere condiviso e vinto insieme questo impensabile nemico.

 

Ringrazio veramente di cuore tutti quanti voi, indistintamente, per quello che fate nelle vostre rispettive vesti e spero di incontrarvi a breve per passare qualche momento spensierato.

 

Dopo ogni tempesta torna il sereno.

 

“In cuore abbiamo tutti un cavaliere pieno di coraggio,
pronto a rimettersi sempre in 
viaggio.” (Gianni Rodari)

 

Con stima e vicinanza

 

Mario Canepa (Sindaco di Mezzovico-Vira)                              marzo 2020



Rammentiamo  che l'Amministrazione comunale, il Municipio, e la squadra esterna sono sempre a disposizione in caso di necessità; come detto più volte potete contattarci allo 091 935 97 40 o comune@mezzovico-vira.ch. 

 


2 Aprile 2020

Piaza du Buteghin
6805 Mezzovico-Vira

tel. 091 935 97 40
fax. 091 946 34 48

comune@mezzovico-vira.ch
www.mezzovico-vira.ch

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch

 

 

© www.mezzovico-vira.ch – credits
Aggiornamento pagina: 15.05.2019

È ufficialmente stata rilasciata e pubblicata sia
per i sistemi ios che android l'applicazione
ufficiale di Mezzovio-Vira.
Scaricatela subito per essere sempre informati
su quanto capita nel nostro Comune.

Scarica l'APP per IPhone

Scarica l'APP per Android