..
News e eventi
..
Cerca
8 comunicati trovati
..
12.04.2019
Holder
Nuovo veicolo Holder C 250 per la squadra esterna

Nell'ottica di una modernizzazione del parco veicoli della squadra esterna, il Municipio, negli scorsi giorni, ha potuto dotare la stessa con un nuovo veicolo multifunzionale Holder C 250 per la gestione del territorio comunale in molteplici situazioni sia estive che invernali.

 

Il nuovo e modernissimo veicolo sarà un ottimo supporto per i nostri validi operai nel loro lavoro quotidiano permettendo loro di operare con ancora maggior efficenza e rapidità di intervento in tutto il paese.



 

 

 

03.04.2019
Rifacimento pavimentazione in Via Cantonale a Mezzovico-Vira - Inizio lavori

Alla voce albo comunale abbiamo pubblicato il comunicato del Dipartimento del Territorio, Area operativa, inerente l'inizio dei lavori di pavimentazione in Via Cantonale tra il numero civico 41 e il numero civico 59 con il relativo programma dei lavori.

 

Gli stessi dureranno, indicativamente, da lunedì 08 aprile a sabato 08 giugno 2019 secondo le modalità che troverete nel comunicato ufficiale.

 

Il Dipartimento del Territorio ringrazia già sin d'ora utenza e popolazione locale per la comprensione, la collaborazione e la prudenza da adottare nel transitare lungo la zona interessata dai lavori a salvaguardia dell'incolumità e della sicurezza degli adetti ai lavori e dei cittadini.

 

Scarica il comunicato del DT in PDF

25.03.2019
AVVISO INERENTE L'ACQUA POTABILE

Informiamo l'utenza che il persistere del tempo asciutto sta causando una diminuzione della disponibilità di acqua potabile.


Il Municipio invita pertanto ad utilizzare l'acqua con parsimonia e sensibilità adottando quei semplici accorgimenti che permettono di razionalizzarne l'uso come limitare le irrigazioni, evitare il lavaggio dei veicoli e ogni uso non prettamente necessario.


Ringraziamo già sin d'ora per la vostra fattiva collaborazione.

 

 

21.03.2019
PRO MEMORIA: Divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto

La Sezione forestale cantonale ha comunicato che da giovedì 21.03.2019 dalle ore 12.00 è in vigore il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto in Ticino e, in accordo con le autorità forestali del Canton Grigioni, nel Moesano e nella Val Poschiavo a causa del grande pericolo di incendio dei boschi.

Il divieto è valido su tutto il territorio ticinese e resterà in vigore fino alla successiva comunicazione di revoca.




 

 

 

25.01.2019
PRO MEMORIA - USO OBBLIGATORIO SACCHI RIFIUTI UFFICIALI DAL 01.01.2019

Rammentiamo, come da circolare informativa inviata a tutti i fuochi che dal 01.01.2019 e` entrata in vigore anche a Mezzovico-Vira la tassa sul sacco voluta dal popolo ticinese.

 

A partire da questa data è quindi assolutamente obbligatorio l'uso dei sacchi ufficiali per lo smaltimento dei rifiuti di colore rosso e con il logo in bianco del Comune di Mezzovico-Vira.

 

Gli stessi, nel formato da 17 lt - 35 lt - 60 lt - 110 lt possono essere acquistati presso i rivenditori ufficiali con cui il Comune ha sottoscritto il contratto ovvero: Aldi Mezzovico-Vira / Denner Mezzovico-Vira / Migros Taverne (sia in Via Cantonale che Do It). Possono inoltre essere acquistati, in caso di necessità anche presso la Cancelleria Comunale negli orari di apertura.

 

La Cancelleria è a disposizione per eventuali ulteriori informazioni o in caso di dubbio (Tel. 091 935 97 40).

 

Invitiamo inoltre a consultare l'apposita ordinanza che fornisce tutte le indicazioni del caso alla voce regolamenti e ordinanze del presente sito internet.


Eventuali abusi saranno oggetto di procedura contravvenzionale.

 

Ringraziamo già sin d'ora per la collaborazione nell' utilizzo dei sacchi ufficiali aiutandoci quindi ad implementare nel migliore dei modi questa importante novità evitando misure coercitive di controllo e susseguenti sanzioni.

25.01.2019
Pro memoria: Libro Mezzovico-Vira Storia e Storie

Per chi non lo avesse già fatto rammentiamo che per i fuochi domiciliati è possibile ritirare il libro "Mezzovico-Vira Storia e Storie" presso la Cancelleria comunale negli orari di sportello (lunedì - venerdi 16.00 - 18.00 prefestivi 16.00-17.00).

Ogni famiglia ha diritto, gratuitamente, ad un volume.



02.10.2018
Inizio cantiere per rifacimento infrastrutture e pavimentazione Via La Munda e Zona Gagg

Nell'ambito delle opere relative al risanamento delle canalizzazioni e della distribuzione dell'acqua potabile, comunichiamo che al 01.10.2018 è iniziato il cantiere.

 

Saranno da considerare disagi per veicoli e pedoni e vi saranno puntuali sbarramenti durante i lavori che saranno prontamente e tempestivamente segnalati in particolare con una informazione mirata ai residenti toccati dall'area di cantiere.

 

Inviatiamo ad attenersi alla segnaletica esposta e ringraziamo già sin d'ora per la collaborazione e comprensione.

 

IL MUNICIPIO

18.01.2018
Lavori edilizi senza necessaria autorizzazione - prassi dal 01.01.2018

Sempre più spesso siamo confrontati con casi di privati e/o società che iniziano dei lavori edilizi senza il necessario titolo autorizzativo ovvero la licenza edilizia.


Si procede quindi, purtroppo, con una procedura a posteriori a seguito dell'accertamento dell'abuso da parte dell'Autorità comunale o magari perchè il proprietario si è finalmente attivato per inoltrare la documentazione (a lavori iniziati se non addirittura terminati).


Questo modo di agire non è quindi tollerabile in quanto per il Comune è assolutamente basilare potere verificare preventivamente la conformità dei lavori che si intendono effettuare sul territorio comunale.


Il Municipio di Mezzovico-Vira, allo scopo di ridure i casi sopra descritti, dal 01.01.2018 ha adottato, tramite risoluzione ufficiale, il principio che, qualora si dovesse constatare l'avvio di lavori senza il possesso di una licenza edilizia valida, si avvierà sistematicamente la procedura contravvenzionale intimando al proprietario di inoltrare la domanda di costruzione a posteriori entro il termine massimo di 15 giorni.


A dipendenza della gravità dell'intervento sarà presa in considerazione anche l'eventuale ordine di sospensione dei lavori intrapresi.


Allo scopo di evitare inutili sanzioni, invitiamo l'utenza al rispetto delle procedure previste dalla legge edilizia in vigore nel Canton Ticino.


In caso di dubbi o richieste l'Ufficio Tecnico Comunale (UTC) è ben volentieri a disposizione per rispondere ai vostri quesiti.


Ringraziamo già sin d'ora per la vostra collaborazione in questo ambito.

 

IL MUNICIPIO

8 comunicati trovati