Comune di Mezzovico-Vira

IMMAGINI COMUNE   |   MAPPA DEL COMUNE   |   

Ritorna

Aggiornamento uso acqua potabile

 

 

Gentili Signore, egregi Signori,

 

grazie alla recente messa in servizio del nuovo bacino d’accumulazione Segiöö si è potuto aumentare il volume di acqua potabile disponibile. Nonostante il perdurare di scarsità di precipitazioni, il Municipio ha comunque deciso, con effetto immediato, di revocare il divieto d’uso d’acqua potabile emanato il 22 marzo 2022 ad eccezione delle seguenti 2 regole:

  • l’irrigazione di campi, prati, giardini è autorizzato unicamente durante il fine settimana (periodo con il minor consumo di acqua potabile) per un tempo massimo quotidiano di 30 minuti (sabato 30 min e domenica 30 min) nella fascia d’orario dalle ore 07:00 alle ore 19:00 (salvaguardia della quiete altrui);
  • il riempimento delle piscine può essere concesso previa preventiva richiesta da inoltrare all’Amministrazione comunale via posta elettronica a simone.scoglio@mezzovico-vira.ch . Saranno concesse autorizzazioni scaglionate indicando giorno e orario di riempimento.

La situazione critica invita comunque ad un uso parsimonioso dell’acqua potabile evitando sprechi. La cooperazione e la responsabilità dell’utenza permetteranno di garantire l’erogazione evitando di reintrodurre misure restrittive.

Per correttezza nei confronti di chi rispetta le direttive, il Municipio si vedrà costretto ad avviare una procedura contravvenzionale nei confronti di chi non ossequierà quanto precedentemente indicato (in base ai disposti degli art. 65 del Regolamento per l’erogazione acqua potabile e art. 69 del Regolamento comunale) con la possibilità di limitare la fornitura di acqua all’abbonato.

Ringraziando per la collaborazione e porgiamo cordiali saluti.

 

Mezzovico-Vira, 29 luglio 2022                                                     Il Municipio

02.08.22