Comune di Mezzovico-Vira

IMMAGINI COMUNE   |   MAPPA DEL COMUNE   |   

Cerca nel sito

Comunicati


 1   2 
12 comunicati trovati
08.01.2024
Pro memoria. Lavori edilizi senza necessaria autorizzazione - prassi adottata

Sempre più spesso siamo confrontati con casi di privati e/o società che iniziano dei lavori edilizi senza il necessario titolo autorizzativo ovvero la licenza edilizia.


Si procede quindi, purtroppo, con una procedura a posteriori a seguito dell'accertamento dell'abuso da parte dell'Autorità comunale o magari perchè il proprietario si è finalmente attivato per inoltrare la documentazione (a lavori iniziati se non addirittura terminati).


Questo modo di agire non è quindi tollerabile in quanto per il Comune è assolutamente basilare potere verificare preventivamente la conformità dei lavori che si intendono effettuare sul territorio comunale.


Il Municipio di Mezzovico-Vira, allo scopo di ridure i casi sopra descritti, già da anni ha adottato, tramite risoluzione ufficiale, il principio che, qualora si dovesse constatare l'esecuzione di lavori senza il possesso di una licenza edilizia valida, si avvierà sistematicamente la procedura contravvenzionale intimando al proprietario di inoltrare la domanda di costruzione a posteriori entro un termine massimo di 15 giorni.


A dipendenza della gravità dell'intervento sarà presa in considerazione anche l'eventuale ordine di sospensione dei lavori intrapresi.


Allo scopo di evitare inutili sanzioni, invitiamo l'utenza al rispetto delle procedure previste dalla legge edilizia in vigore nel Canton Ticino.


In caso di dubbi o richieste l'Ufficio Tecnico Comunale (UTC) è ben volentieri a disposizione per rispondere ai vostri quesiti.


Ringraziamo già sin d'ora per la vostra collaborazione in questo ambito.

 

IL MUNICIPIO

05.01.2024
Pro memoria: Libro Mezzovico-Vira Storia e Storie

Per chi non lo avesse già fatto rammentiamo che per i fuochi domiciliati è sempre possibile ritirare il libro "Mezzovico-Vira Storia e Storie" presso la Cancelleria comunale negli orari di sportello (lunedì - venerdi 16.00 - 18.00 prefestivi 16.00-17.00).

 

Ogni famiglia ha diritto, gratuitamente, ad un volume.

23.02.2024
PRO MEMORIA - Iscrivetevi alla Newsletter del Comune di Mezzovico-Vira

Lo strumento della newsletter con molte informazioni o comunicazioni si è rivelato assai utile e immediato, in particolare durante i diversi momenti causati dalla pandemia di COVID-19 o alla fase iniziale del conflitto in Ucraina o per comunicazioni importanti riguardanti la vita del nostro Comune.

 

Un servizio molto apprezzato che raccoglie sempre più adesioni.

 

Rammentiamo a chi non l'avesse ancora fatto che è sempre possibile iscriversi per riceverla.

  

In questo modo potremo raggiungere capillarmente sul territorio sia i nostri domiciliati che le nostre aziende con informazioni puntuali  e veloci, ma anche approfondimenti e informazioni di dettaglio sui molti argomenti che riguardano la vita di un Comune come il nostro.

 

Sarà uno strumento che sarà sempre più utilizzato per informare in maniera compiuta e capillare la popolazione.

 

Potete iscrivervi alla newsletter:

 

  • direttamente dal sito web www.mezzovico-vira.ch alla voce temi in evidenza "Iscrizione alla newsletter del Comune" e infine
  • dall'apposito pannello in basso a destra nella nostra homepage.

 

La Cancelleria comunale è a disposizione per eventuali informazioni in merito.

05.01.2024
Applicazione per smartphone del Comune di Mezzovico-Vira

Rammentiamo  la possibilità di scaricare l'utilissima applicazione riguardante il Comune di Mezzovico-Vira, sia per sistemi ios che android.

 

La versione attuale permette di attivare la possibilità della notifica push. Se abilitata  l'applicazione vi informerà direttamente sul vostro smarthphone dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo documento, così potrete subito visionare quanto messo online.

 

Rinnoviamo l'invito a volerla scaricare in quanto è uno strumento valido e molto comodo per essere sempre aggiornati su quanto capita, in tempo reale, nel nostro Comune.

 

 

 

05.01.2024
PRO MEMORIA: omaggio inaugurazione Bacini Segiöö

Rammentiamo che, per sottolineare l'importante avvenimento della inaugurazione dei Bacini di Segiöö (14 ottobre 2023), il Municipio ha realizzato  un'apposita bottiglia griffata in ricordo della cerimonia.

 

Chi fosse interessato a riceverla, e non l'avesse già ritirata, può passare  allo sportello della Cancelleria comunale, durante gli orari d'apertura (tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 18.00) e farsi consegnare un esemplare gratuitamente. Si ha diritto ad una bottiglia per economia domestica.

 

IL MUNICIPIO

29.11.2023
Nuova carta giornaliera Comune che sostituirà le carte giornaliere FFS (Flexicard) dal 01 gennaio 2024

A partire dal 1 dicembre 2023 non sarà più possibile acquistare le carte giornaliere FFS (Flexicard) nella modalità attualmente offerta.

 

La carta giornaliera risparmio Comune è una nuova offerta contingentata, disponibile esclusivamente presso gli sportelli dell'amministrazione comunale.

 

Le nuove carte giornaliere saranno disponibili a partire dall'11 dicembre 2023, con primo giorno di viaggio disponibile il 1° gennaio 2024.

 

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina apposita del nostro sito internet aggiornata per l'occasione con tutte le novità: consulta pagina Carta giornaliera risparmio Comune.

25.03.2024
Corsi di formazione continua per adulti - buoni di formazione

Abbiamo il piacere di informarvi che l'Ufficio della formazione continua e dell’innovazione, al fine di incentivare gli adulti a iscriversi a corsi di formazione continua, ha dato avvio alla sperimentazione dei buoni di formazione.

 

La sperimentazione prevede l'assegnazione di 160 buoni, dal valore di CHF 500.- ciascuno.

 

Ogni partecipante ha diritto a un buono che può essere utilizzato per un corso del valore di CHF 500.- o per due corsi del valore di CHF 250.-.

 

I corsi che possono beneficiare dei buoni di formazione sono iscritti in un catalogo e mirano a facilitare la gestione delle attività quotidiane e a favorire l’occupabilità.

 

In questo catalogo saranno presenti corsi proposti dagli enti di formazione CFP-OCST, Croce Rossa Ticino sezione corsi, ECAP Ticino Unia e l’Istituto della formazione continua (IFC).

 

Possono beneficiare del buono di formazione le persone residenti nel Canton Ticino che:

  • hanno tra i 18 e i 65 anni compiuti; 
  • padroneggiano la lingua italiana a un livello A2 acquisito; 
  • sono di nazionalità svizzera o in possesso di un permesso C o B; 
  • non beneficiano di una misura di accompagnamento (misure di inserimento e integrazione socio-professionali);
  • non percepiscono indennità di disoccupazione. 

Si rende presente che è ammessa la frequenza ai corsi anche alle persone che non possono beneficare dei buoni di formazione.

Le iscrizioni sono da effettuare tramite il sito www.ifc.ti.ch/competenzebase.

Dopo l’iscrizione verrà verificata l’idoneità della persona partecipante a ricevere il buono.

 

Maggiori informazioni al seguente link.


Al comunicato stampa: link

 

Scarica il documento in PDF con tutti i dettagli

17.04.2024
Il ponte digitale - assistenza digitale gratuita

È con piacere che vi presentiamo il ponte digitale, un'iniziativa sviluppata grazie alla collaborazione tra la Città dei mestieri della Svizzera italiana,  il Servizio per l'Integrazione degli Stranieri e il Centro di Formazione Professionale dell'OCST, con il sostegno del Programma d'Integrazione Cantonale (PIC) e della campagna nazionale "Semplicemente Meglio".


Il ponte digitale è un progetto, che prenderà avvio il prossimo 17 maggio 2024, volto a fornire assistenza digitale specifica, gratuita e personalizzata a coloro che ne necessitano.


Trovate qui maggiori dettagli 

02.05.2024
Lotta alla zanzara tigre 2024

Anche per il 2024 ricordiamo l'importanza di agire contro la zanzara tigre.

 

In particolare si rammenta  di non avere contenitori d'acqua ferma o ristagni d'acqua piovana o di irrigazione in punti anche piccoli.

 

Con l'aiuto fondamentale della popolazione possiamo evitare il proliferare di questo insetto particolarmente nocivo.

 

Informiamo che, anche quest'anno, il Comune, per chi ne farà richiesta, distribuirà gratuitamente una confezione, per nucleo familiare, di prodotto in granuli "VectoBac" (dose stagionale) da impiegare per i trattamenti su suolo privato secondo le modalità indicate sulla confezione.

 

Il presente sito internet ha una pagina apposita (alla voce servizi - ambiente) dedicata alla zanzara tigre che può essere consultata. Contiene tutte le informazioni necessarie per una conoscenza maggiore di questo problema che si è acuito negli anni e dei metodi per contrastarne la diffusione.

 

Potete inoltre scaricare in PDF l'apposita brochure 2024 e le relative istruzioni per l'uso dei granuli Vectobac appositi per la lotta alla zanzara tigre.

 

Grazie a tutti per la collaborazione.

 

Scarica brochure 2024 inerente la lotta alla zanzara tigre

 

Potete inoltre consultare i seguenti video inerenti le misure di controllo e lo spot contro la zanzara tigre.

 

16.05.2024
Insediato il Consiglio Comunale di Mezzovico-Vira

Lunedì 13.05.2024 si è tenuta la seduta costitutiva del Consiglio comunale di Mezzovico-Vira, una seduta sempre molto emozionante e dall'alto valore simbolico che, di fatto, sancisce l'inizio della legislatura 2024-2028.

 

La seduta, di tipo tecnico, aperta per tradizione dal Consigliere più anziano eletto (Fiorenzo Roncoroni del Centro + Giovani del Centro) serve a definire l'assetto del Legislativo e delle sue Commissioni per i prossimi 4 anni.

 

L'Ufficio Presidenziale, eletto dal consesso e che resterà in carica per un anno, risulta così composto:

 

Presidente Fiorenzo Ferrari (PLR)

1o Vice Presidente Damiano Oleggini (Il Centro + Giovani del Centro)

2o Vice Presidente Luana Canepa (LdT)

Scrutatrici Roberta Bettosini (Indipendenti Mezzovico-Vira) e Nicole Dinale (PLR)

 

La prima seduta ordinaria del Consiglio comunale si terrà lunedì 24 giugno 2024 alle ore 20.00

 

Per maggiori informazioni rimandiamo alle pagine dedicate all'attività del Consiglio Comunale sul nostro sito internet cliccando sul seguente link

 1   2 
12 comunicati trovati