|
|
|
|
|
Sommario
|
|
Competenze UCA Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d'applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica, ecc.). Presso questo ufficio ci si annuncia per l'arrivo e la partenza nel/dal Comune e per il cambio d'indirizzo.
L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti: - certificato di stato di famiglia: attesta i membri della famiglia al momento della richiesta;
- certificato di stato d'economia: attesta i componenti dell'economia domestica al momento della richiesta;
- certificato di domicilio: certifica che il/la richiedente è domiciliato/a nel Comune; dal 2012 viene anche richiesto per autorizzare il soggiorno in un altro Comune.
- certificato di domicilio con periodo: certifica il domicilio del/della richiedente nel Comune con specificazione delle date di arrivo e eventuale partenza;
- autorizzazione di soggiorno: autorizza il soggiorno di una persona domiciliata in un altro Comune a Mezzovico-Vira;
- certificato di capacità giuridica/diritti civili: attesta la capacità giuridica e il possesso dei diritti civili;
- certificato di esistenza in vita: attesta lo stato di esistenza in vita di una persona;
- pratiche di naturalizzazione (ordinaria o agevolata);
- Per quanto riguarda l'estratto del Casellario giudiziale, lo stesso può essere ora richiesto presso gli Uffici Postali o direttamente online al seguente Link Ufficio federale di Giustizia (vedi apposito paragrafo più sotto).
I documenti possono essere ordinati e ritirati presso la Cancelleria comunale oppure richiesti tramite il formulario online su questa pagina (sportello virtuale). Come previsto dall'Ordinanza municipale apposita, per ogni documento viene richiesto il pagamento di una tassa di cancelleria. |
|
|
Procedure e formulari Notifica di arrivoLa persona che intende stabilirsi nel nostro Comune deve notificarsi entro 8 giorni dall'arrivo effettivo, presentandosi allo sportello della Cancelleria comunale munita dei seguenti documenti: - formulario di notifica di arrivo (compilabile anche allo sportello);
- documento di identità valido;
- se straniera, permesso valido o dichiarazione sostitutiva;
- dichiarazione di appartenenza a una cassa malati svizzera (o copia della polizza dell'anno corrente);
- copia del contratto d'affitto o dichiarazione di convivenza;
- se astretta al servizio, libretto militare o PCi;
- se del caso, sentenza di divorzio o separazione legale.
Per l'arrivo di una famiglia, i documenti richiesti sono intesi per ogni membro del nucleo famigliare; i figli maggiorenni devono presentarsi di persona. I cittadini svizzeri maggiorenni provenienti da un altro Cantone o dall'estero devono depositare in Cancelleria l'atto d'origine. I cittadini stranieri sono invitati a rivolgersi all'Ufficio della migrazione di Bellinzona entro 14 giorni dalla data di arrivo per richiedere il rilascio del permesso. Notifica di partenzaLa persona che intende lasciare il nostro Comune deve notificarlo entro 8 giorni dalla partenza effettiva, compilando e inoltrando all'Ufficio controllo abitanti il relativo formulario.
Per le famiglie, è sufficiente che il formulario di notifica sia firmato da un membro maggiorenne; i figli maggiorenni devono presentare il formulario separatamente.
I cittadini svizzeri maggiorenni che partono per un altro Cantone o per l'estero devono presentarsi in Cancelleria a ritirare l'Atto d'origine.
I cittadini stranieri sono invitati a comunicare il cambiamento di residenza anche all' Ufficio della migrazione di Bellinzona.
Notifica del locatore
Arrivo Ogni locatore deve notificare all’Ufficio controllo abitanti l’arrivo di nuovi inquilini entro 8 giorni dall’entrata in vigore del contratto o dalla data effettiva di occupazione in mancanza di contratto scritto; tale obbligo vale anche per chi alloggia gratuitamente un cittadino svizzero o uno straniero. Lo stesso vale per il cambiamento di appartamento all’interno di uno stabile.
Partenza Il locatore deve notificare all’Ufficio controllo abitanti, entro 8 giorni dal fatto, la partenza della persona fisica dallo stabile dato in locazione; tale obbligo vale anche per chi cessa di alloggiare gratuitamente una persona fisica.
Richiesta di soggiornoLa persona che intende soggiornare nel nostro Comune per un periodo superiore ai 3 mesi deve notificarsi entro 8 giorni dalla data effettiva dell'arrivo, presentandosi allo sportello munita di: - certificato di domicilio
- documento di didentità valido
- se straniera, permesso
- copia del contratto d'affitto o dichiarazione di convivenza.
La durata dell'autorizzazione di soggiorno nel nostro Comune è di un anno, rinnovabile a discrezione del Municipio per un massimo di due volte e al termine del quale la persona è tenuta a trasferire il domicilio o a partire definitamente.
Formulari
|
|
|
e-TraslocoCH Nel nostro Comune è attivo il servizio di eTraslocoCH. eTraslocoCH è una piattaforma online che permette a cittadine e cittadini di effettuare le pratiche di trasferimento del domicilio sia all’interno del proprio Comune sia verso altri Comuni o Cantoni, interamente in modalità digitale, evitando le pratiche di annuncio agli sportelli comunali. Il servizio è - Facoltativo, in alternativa alle procedure amministrative in uso e senza costi aggiuntivi;
- Valido unicamente per gli spostamenti sul territorio nazionale (quindi, non da e per l’estero);
- Attualmente fruibile in molti Comuni svizzeri, tra i quali, appunto, Mezzovico-Vira. Significa che in certi casi occorre ancora compilare le tradizionali notifiche di arrivo e partenza. Nel corso della procedura, la persona è comunque informata sulla possibilità o meno di beneficiare dell’e-trasloco. È anche possibile inserire gli allegati tramite un telefonino.
- Vantaggioso: le persone che cambiano indirizzo possono sbrigare le pratiche di arrivo/ partenza e cambio indirizzo all’interno del Comune, tutti i giorni, a qualsiasi orario, senza doversi recare agli sportelli comunali, inoltre, la piattaforma eTraslocoCH è collegata alle banche dati ufficiali, favorisce la verifica immediata delle informazioni inserite, ottimizza la procedura perché riduce il rischio di errori e i tempi della burocrazia. Se necessario, l’Ufficio controllo abitanti procede a complemento della pratica, ad eventuali richieste di dati o documenti mancanti;
- Accessibile all’indirizzo: etrasloco.mezzovico-vira.ch.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Casellario Giudiziale
L'ottenimento dell'estratto del casellario giudiziale è possibile tramite sistema online dell'amministrazione federale (unica autorità preposta al rilascio) o tramite gli uffici postali. L'Ufficio federale di giustizia ha messo a disposizione un servizio per la richiesta online dell'estratto del casellario giudiziale vi internet. L'indirizzo di riferimento è www.casellario.admin.ch. (procedura guidata con diverse modalità di pagamento). E' possibile ordinare, tramite apposito formulario, il casellario giudiziale presso gli sportelli postali; previa presentazione di un documento di identità valevole. Il documento verrà in seguito recapitato per posta A al proprio domicilio. |
|
|
|
|
|
|
Attività economiche Il Comune è obbligato per legge a tenere il controllo delle attività economiche esercitate nel territorio comunale. Mezzovico-Vira lo effettua tramite il Controllo abitanti o la Cancelleria comunale. Il controllo ha lo scopo di accertare i dati e la tipologia delle attività economiche che hanno la sede, la succursale, uno stabilimento o un recapito nel Comune. Il Comune comunica agli Uffici cantonali interessati, nel rispetto della Legge sulla protezione dei dati gli arrivi, le modifiche, i trasferimenti o le cessazioni delle attività. Verrà inoltre informato l'Ufficio Tecnico Comunale (UTC) per le eventuali verifiche edilizie del caso per la conformità dei nuovi insediamenti. Qui di seguito potete scaricare sia il Regolamento Cantonale concernente il controllo delle attività economiche che il formulario apposito in PDF da noi elaborato per la notifica ufficiale. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Stato civile Tutto quanto riguarda lo stato civile (dalle procedura di matrimonio alla richiesta di atti) è gestito dal 2004 a livello di circondario.
A questo ufficio gli attinenti di un Comune facente parte del comprensorio di Lugano (come Mezzovico-Vira), possono rivolgersi per il rilascio dei seguenti documenti: - Atto di origine
- Certificato individuale di stato civile
- Atto di famiglia
Per le persone non attinenti nel comprensorio di Lugano i documenti vanno richiesti presso l'Ufficio circondariale dello stato civile di cui fa parte il Comune di attinenza. L'Ufficio circondariale dello stato civile di Lugano si occupa inoltre degli avvenimenti quali: - Nascite
- Riconoscimenti
- Morti
- Matrimoni
che avvengono presso lo stesso comprensorio o precedentemente avvenuti. Anche in questo caso se l'evento è avvenuto al di fuori del comprensorio di Lugano occorre rivolgersi all'Ufficio circondariale di stato civile di cui fa parte il comune dove è avvenuto l'evento. Per informazioni rivolgersi a
Ufficio Circondariale dello Stato Civile di Lugano Via Polar 46 / CP 466
6932 Breganzona T. 091 815 25 91
F. 091 815 25 99 di-usc.lugano@ti.ch
|
|
|
|
|
Addetto agli affari militari (ex Capo Sezione Militare) La funzione del Capo Sezione Militare è stata sostituita dall'Addetto agli affari militari del Ufficio controllo abitanti che per Mezzovico-Vira è la
Sig.ra Paola Coldesina
Cancelleria Comunale 6805 Mezzovico-Vira
T. 091 935 97 40 F. 091 946 34 48 uca@mezzovico-vira.ch
Orario sportello: lu-ve 16.00-18.00 |
|
|
|
|
Passaporti e carte di identità
Occorre rivolgersi al Centro di registrazione di Lugano; i Comuni non hanno più nessuna competenza nella stesura dei documenti. Indirizzo e contatti Centro di registrazione di Lugano Autosilo Balestra Via Balestra 4 6901 Lugano T. 058 866 64 64 passaporti@lugano.ch (solo richiesta di informazione) Orari di apertura Lunedì - venerdì 07.45 - 12.00 / 13.30 - 17.00 Per maggiori informazioni vedi link sottostante www4.ti.ch/di/di-di/spop/documenti-identita/lugano/ |
|
|
|
|
|
|
Giudicatura di pace Nel Cantone Ticino vi sono 38 Circoli. In ogni Circolo vi è un Giudice di pace con un supplente. La sede del Giudice di pace è di regola nel capoluogo di ogni Circolo. Il periodo di nomina dei Giudici di pace è di sei anni. Sono eletti nei rispettivi circoli con il sistema della maggioranza assoluta. Come per tutte le altre autorità giudiziarie del cantone l'autorità di vigilanza sui Giudici di pace è il Consiglio della Magistratura. Le principali competenze del Giudice di Pace - autorità di conciliazione nelle controversie patrimoniali fino a un valore litigioso di fr. 5'000.-, con possibilità di sottoporre alle parti una proposta di giudizio, a esclusione delle procedure relative a servitù, locazione e affitto di abitazioni e di locali commerciali, parità dei sessi;
- giudica le cause patrimoniali fino a un valore litigioso di fr. 5'000.-, comprese quelle fondate sulla LEF (art. 31 cpv. 1 lett. c LOG);
- decide sull'istanza di divieto giudiziale secondo gli articoli 258-260 CPC e riceve l'opposizione.
Inoltre - nelle elezioni comunali, patriziali e consortili rilascio della Dichiarazione di fedeltà ai municipali, sindaci, presidenti e membri delle amministrazioni patriziali e consortili.
Maggiori informazioni alla pagina apposita del sito internet del Canton Ticino Mezzovico-Vira appartiene alla
Giudicatura di Pace del Circolo di Taverne c/o Municipio di Taverne-Torricella Via alla Chiesa 6808 Torricella T. 091 835 75 13 F. 091 945 42 93 giudicedipace@torricella-taverne.ch Giudice di Pace in carica: Sig.ra Renata Pisati Supplente Giudice di Pace in carica: Sig.r Davide Cavagna |
|
|
|
|