Nuovi moduli online dal 1° gennaio 2026
Dal 1° gennaio 2026 la Sezione della circolazione introduce una nuova procedura digitale per:
-
richiedere la licenza allievo conducente (LAC);
-
convertire una licenza estera;
-
richiedere la licenza di condurre internazionale.
I formulari cartacei non verranno più usati: le domande dovranno essere compilate tramite un formulario online interattivo disponibile sul sito internet.
Ogni anno vengono presentate circa 10’000 domande per la licenza allievo conducente. In passato, più di un terzo erano incomplete o sbagliate, causando ritardi e tempi di attesa più lunghi.
Con il nuovo sistema digitale, l’utente viene guidato passo dopo passo ed è sicuro di aver inviato tutti i documenti necessari prima di completare la richiesta. In questo modo, il Servizio conducenti potrà controllare la pratica più velocemente ed emettere prima il documento.
Inoltre, sarà possibile seguire in tempo reale lo stato della propria domanda (in attesa, in lavorazione o completata) grazie a:
Così non sarà più necessario telefonare o scrivere per chiedere informazioni.
Per motivi di controllo, l’utente deve comunque conservare gli originali cartacei dei documenti, che potranno essere richiesti in caso di verifiche.
Questa novità fa parte del progetto di digitalizzazione della Sezione della circolazione, che ha l’obiettivo di semplificare le procedure, ridurre i costi e diminuire l’impatto ambientale.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito della Sezione della circolazione al seguente link; clicca qui!