Comune di Mezzovico-Vira

IMMAGINI COMUNE   |   MAPPA DEL COMUNE   |   

Ritorna

Pro memoria. Lavori edilizi senza necessaria autorizzazione - prassi adottata

Sempre più spesso siamo confrontati con casi di privati e/o società che iniziano dei lavori edilizi senza il necessario titolo autorizzativo ovvero la licenza edilizia.


Si procede quindi, purtroppo, con una procedura a posteriori a seguito dell'accertamento dell'abuso da parte dell'Autorità comunale o magari perchè il proprietario si è finalmente attivato per inoltrare la documentazione (a lavori iniziati se non addirittura terminati).


Questo modo di agire non è quindi tollerabile in quanto per il Comune è assolutamente basilare potere verificare preventivamente la conformità dei lavori che si intendono effettuare sul territorio comunale.


Il Municipio di Mezzovico-Vira, allo scopo di ridure i casi sopra descritti, già da anni ha adottato, tramite risoluzione ufficiale, il principio che, qualora si dovesse constatare l'esecuzione di lavori senza il possesso di una licenza edilizia valida, si avvierà sistematicamente la procedura contravvenzionale intimando al proprietario di inoltrare la domanda di costruzione a posteriori entro un termine massimo di 15 giorni.


A dipendenza della gravità dell'intervento sarà presa in considerazione anche l'eventuale ordine di sospensione dei lavori intrapresi.


Allo scopo di evitare inutili sanzioni, invitiamo l'utenza al rispetto delle procedure previste dalla legge edilizia in vigore nel Canton Ticino.


In caso di dubbi o richieste l'Ufficio Tecnico Comunale (UTC) è ben volentieri a disposizione per rispondere ai vostri quesiti.


Ringraziamo già sin d'ora per la vostra collaborazione in questo ambito.

 

IL MUNICIPIO

08.01.24