Comune di Mezzovico-Vira

IMMAGINI COMUNE   |   MAPPA DEL COMUNE   |   

Saluto del Sindaco

Benvenuti a Mezzovico-Vira


Care concittadine, cari concittadini

 

Il 14 aprile 2024 è stato eletto il nuovo Esecutivo per la legislatura 2024-2028. Ho avuto l’onore e il piacere di essere tacitamente riconfermato Sindaco per il mio  quinto mandato. Ringrazio di cuore chi ha nuovamente riposto in me la loro fiducia.

 

È una carica impegnativa che mi motiva e mi entusiasma per i molteplici compiti da assolvere.

 

Mezzovico-Vira, malgrado i grandi cambiamenti che la nostra società ha avuto, è rimasto a misura d’uomo, con delle buone infrastrutture e forte di una felice posizione geografica che hanno convinto molte famiglie a sceglierlo come luogo in cui abitare e crescere i propri figli.

 

L’obbiettivo dell’attività politica, a parere mio, deve essere quello di essere lungimiranti e riuscire ad immaginare, concretamente, il futuro di Mezzovico-Vira per gli anni a venire. Dobbiamo anticipare l’evoluzione del territorio piuttosto che rincorrerla. Un compito difficile, nell’odierno contesto economico, ma che mi impegno a perseguire unitamente ai colleghi di Municipio.

 

Per continuare ad essere al passo  con i tempi dobbiamo saper offrire, proprio alle nuove generazioni; ulteriori attrattività, come ad esempio un centro multifunzionale o delle aree sportive. Spazi in cui possano ritrovarsi e soprattutto identificarsi creando un forte legame con il nostro territorio.

 

Nei prossimi anni sarà completata la ristrutturazione della Casa Anziani Alto Vedeggio, un fiore all’occhiello per i Comuni della zona. Disporremo quindi, per i nostri anziani, di un luogo performante con ulteriori e migliorati servizi anche per fruitori esterni.

 

Per farcela dovremo agire nel migliore dei modi a livello pianificatorio riuscendo ad integrare gli importanti cambiamenti in atto per modellare oggi i contenuti territoriali del futuro che ci attende.

 

Un pensiero anche per la nostra zona industriale, da sempre un vanto per Mezzovico-Vira con la presenza di numerose realtà imprenditoriali di assoluto valore mondiale. Voglio assicurare, come finora, la mia vicinanza e quella del Municipio mantenendo e migliorando ulteriormente le già ottime relazioni e sinergie instaurate in questi anni.

 

L’Esecutivo è al lavoro per concretizzare i vari progetti previsti. Confido, come in passato, nello spirito di collaborazione costruttivo del nostro Consiglio Comunale.

 

Agire prima di dover reagire dovrà essere il nostro motto anche per questa legislatura.

 

Lavoreremo all’interno del nostro Comune ma senza isolarci, tessendo quelle necessarie relazioni verso l’esterno e le realtà che ci circondano permettendoci di meglio affrontare quelle sfide che necessitano forze congiunte.

 

Il Municipio e  l’Amministrazione comunale sono aperti al dialogo raccogliendo volentieri i vostri suggerimenti e le vostre idee.

 

Oggi come ieri vale ancora il detto “uniti si vince”.

 

Un cordiale saluto

 

 

Mario Canepa

Sindaco

 

 


 

Mario Canepa (Sindaco)