Comune di Mezzovico-Vira

IMMAGINI COMUNE   |   MAPPA DEL COMUNE   |   

Presentazione del Comune

Cenni storici - dagli albori ad oggi

450 dc

Il IV Vescovo di Como (St. Abbondio) evangelizzò gli abitanti della Val Carvina in cui si trova Mezzovico-Vira.

882 dc

Le terre appartennero al contado rurale di Seprio.

1194 - 1285

Il comune torna alla sovranità di Como con le famiglie nobili Rusca/Rusconi e Della Torre/Torriani.

1315

Una pergamena autentica scritta in latino gotico datata 21.08.1315 precisa il pagamento di tributi degli uomini di Mezzovico-Vira a Como.

1426

Un documento datato 27.02.1426 indica che il comune è ora terra del Duca di Milano, ma per giustizia sottoposto al Capitano di Vallugano.

1591

Visita del Vescovo di Como Niguarda. Il comune conta 775 abitanti.

1636

Ondata di peste bubbonica. Grazie alle misure adottate dalla vicinanza (una specie di governo dei tempi nostri), vi sono meno decessi che nelle zone limitrofe.

1798

Mezzovico-Vira diventa parte del Dipartimento di Lugano Repubblica Elvetica.

1799

Le terre sono devastate dal passaggio delle truppe del generale russo Souwarov.

1803

In data 19.02.1803 Mezzovico-Vira diventa uno degli allora 268 comuni ticinesei.

1800 - 1940

Periodo caratterizzato da forte emigrazione verso diversi paesi in particolare Francia, Italia, Nord e Sud America, per esercitare i più svariati mestieri, muratori, braccianti, pittori, gessatori, minatori, ecc. Forti tassi di mortalità a causa soprattutto di carestie e malattie varie (specie i bambini erano le principali vittime, a causa della scarsità di medicinali).

1940 - fine anni 80













 


In questi decenni, anche a Mezzovico-Vira, assistiamo ad un lento ma graduale passaggio da un'economia di stampo rurale ad una artigianale e industriale. Mentre fino agli anni 40/50 la maggior parte della popolazione esercitava l'attività di contadino ed era dedita all'agricoltura e alle attività ad essa legate, si assiste ora al fenomeno dell'urbanizzazione e industrializzazione.
 
Si aprono le porte a nuove forme di sostentamento e di lavoro. Ecco quindi nascere la figura degli operai di fabbrica o degli impiegati nel settore terziario attivi nelle nuove realtà sorte durante questo periodo. I giovani del Comune che una volta lavoravano nei campi, proseguono, nella stragrande maggioranza dei casi, i loro studi e l'agricoltura diventa un'attività secondaria.

Nella zona industriale, ottimamente pianificata sin dagli anni 70, si assiste ad un notevole sviluppo di questa realtà, favorita anche dalla sua posizione strategica vicino alle principali arterie di comunicazione quali autostrade, strade cantonali e ferrovia.

Da segnalare, negli anni 70, diverse opere portate a compimento come ad esempio la Scuola dell'infanzia, la Scuola elementare, la sistemazione delle strade e degli acquedotti solo per citare le principali.
 

1990 - 2000

Nel 1996 è stato inaugurato il Centro comunale con il rifugio di Protezione civile e ridisegnata la "Piaza du Buteghin tramite un concorso di idee.

In seguito è pure stato messo a disposizione della popolazione il Centro comunale per la raccolta dei rifiuti e, sopratutto per i nostri bambini, è stato realizzato il campo da calcio e il parco giochi.

2001 -

2010

A seguito di un malaugurato incendio doloso occorre ricostruire, agli inizi del secolo, la Scuola dell'Infanzia andata completamente distrutta. Questo triste episodio ha lasciato autorità politiche e popolazione attoniti e sconcertati. Comunque, grazie alle piena collaborazione di tutte le parti in causa, si potrà, in tempi record, ricostruire lo stabile e permettere di riprendere ai nostri bambini la frequentazione del primo e importantissimo tassello della loro vita scolastica nella giusta sede naturale.

 

Si effettua la riqualifica della zona "La Cuntrada" tramite un azzeccato intervento architettonico mentre per la zona industriale si porta a compimento un importante investimento per il risanamento idrico di una parte del comparto a seguito dei danni che lo stesso subiva in caso di forti piogge.

 

Nel 2009 (inaugurazione il 13 giugno) anche la bellissima frazione di Vira ha una sua Piazza; detta appunto "Piazza di Vira" che valorizza anche la prospicente Chiesa di S. Antonio Abate.

 

Si investe nuovamente anche nella Scuola dell'Infanzia con una manutenzione straordinaria per opere di miglioria, alfine di renderla ancora più confortevole per i nostri piccoli.

 

Nel 2010 si rinnova completamente il parco giochi, con l'uso di materiali naturali e rispettosi dell'ambiente, alfine di conformarlo ai più recenti dettami di sicurezza imposte dalla legge. L'Ufficio prevenzione incidenti stesso (UPI) procederà al collaudo.

 

 

 

2011 -

2015

Nel 2011 termina la messa in sicurezza del riale di Vira (fonte di preoccupazione e danni in caso di forti piogge).

 

Sempre nel medesimo anno si sostituiscono le condotte acqua potabile e canalizzazione tra le rotonde San Mamete e chiosco e si inizia l'ammodernamento dell'acquedotto (che si protrarrà per molti anni con diversi interventi).

 

A Vira, a seguito di una mozione del Consiglio comunale, ben recepita dal Municipio. si procede, sempre nel 2011, alla valorizzazione e sistemazione della Cappella di San Giuseppe all'entrata di Vira.

 

Nel 2012 si colma un'altra sentita esigenza delle famiglie con la realizzazione della mensa e del doposcuola nella ex Scuola di Vira.

 

Nel 2014, sempre a Vira, si effettua la sistemazione del cimitero e si porta a termine il restauro delle importanti Cappelle votive, importanti testimoni del nostro passato.

 

Sempre nel medesimo anno una piccola, ma per Mezzovico-Vira grande novità, con la posa dei numeri civici ormai una necessità anche per un paese ancora a misura d'uomo come il nostro.

 

Degno di nota anche la realizzazione del posteggio "Gesora" unitamente ai contenitori interrati; un importante tassello per la mobilità locale. Si introduce, finalmente, anche la "zona 30" su tutto il territorio comunale con le relative porte d'entrata. Interventi mirati con lo scopo di ridurre la velocità veicolare sulle varie arterie comunali.

 

In questo fervido 2014, verso la fine dello stesso, si completa anche la valorizzazione del comparto sotto la bella Chiesa di S. Abbondio a Mezzovico. Con l'abile regia del nostro Ufficio tecnico comunale (UTC) si realizzano diversi interventi di miglioria che portanto ad un risultato elegante e consono all'importanza della zona. Il nuovo selciato, i muri a secco e l'illuminazione discreta ma efficace hanno dato un tocco suggestivo a questa parte di territorio.

 

Nel 2015 si realizzano, finalmente anche in questo caso, gli attraversamenti della strada cantonale all'altezza dei centri commerciali. Esigenza ormai molto sentita a tutela della sicurezza e incolumità dei pedoni.

 

A quasi 20 anni dalla sua inaugurazione si effettua un importante aggiornamento dell'impiantistica interna del Centro comunale. Le mutate esigenze tecnologiche e l'accresciuta sensibilità ambientale hanno richiesto un rifacimento, in particolare, dell'impianto di riscaldamento ormai vetusto, dell'illuminazione interna e di alcuni sistemi di raffreddamento. L'intervento si è concluso con il tinteggio completo dell'edificio e la posa della bella scritta "Casa comunale".

 

Nel 2015 è pure stato realizzato il Park & Rail in collaborazione con le FFS SA, nella zona della Stazione di Mezzovio-Vira. L'intervento, fortemente sostenuto dall'Esecutivo, è volto ad incentivare l'uso dei mezzi pubblici e colmare l'accresciuta esigenza di posteggi per i pendolari del treno. L'intervento ha permesso inoltre di ridare ordine alla zona e di eliminare i cosiddetti "posteggi selvaggi" che qualche problema di decoro e sicurezza lo avevano generato.

 

 

2016 - 2020

Nel 2016 terminano gli importanti lavori realizzati per le opere di premunizione e sistemazione dei riali sul territorio comunale, realizzando o adeguando le camere di ritenzione alfine di evitare, in caso di forti piogge, gli spiacevoli allagamenti capitati nel passato.

 

Sempre in questo anno si ultima il magazzino comunale in zona cavalcavia in sostituzione delle ormai fatiscenti baracche in metallo. Il progetto, interamente concepito e curato dall'UTC, contiene anche degli spazi a disposizione per lo stoccaggio del materiale delle società locali.

 

Durante il 2016 si presenta alla popolazione, dopo lavori intensi e certosini fatti dall'apposita Comissione toponimi, il volume del repertorio toponomastico su Mezzovico-Vira; una importante testimonianza per le future generazioni e che tratta nel dettaglio tutto il patrimonio dei nomi locali.

 

Nel 2017 termina il rifacimento e la sistemazione del campo da calcio con gli spogliatoi e si iniziano ufficialmente i lavori di recupero delle selve castanili.

 

Si realizza nella cabina telefonica ormai in disuso presso il Centro comunale la piccola biblioteca "Girolibro", un progetto del nostro Ufficio tecnico poi realizzato interamente dalla squadra esterna.

 

Sempre nel 2017 si presenta alla popolazione il "Piano energetico Comunale (PEco) che prevede diverse musure di accompagnamento in materia energetica con anche l'istituzione di uno sportello energetico comunale nell'ottica di una migliore gestione delle risorse e degli incentivi concessi per chi interviene con misure puntuali in questo campo.

 

Continua la posa di contenitori interrati, nel 2017 si realizza la nuova postazione in Via La Munda con un progetto interamente gestito dall'UTC. 

 

Terminano inoltre i rifacimenti delle sottostrutture nelle zone Canton da Fund, Piscìa, Dacc e Svanett-Palazzina, Morengo e, di concetto con il Cantone, lungo la Via Cantonale.

 

Nel 2018 si sono festeggiati i 50 anni dalla istituzione del primo Consiglio comunale di Mezzovico-Vira. Un'apposita serata, in coda ad una riunione ordinaria del Legislativo, ha degnamente sottolineato questa importante ricorrenza con ospiti d'onore i pionieri di quel tempo, ovvero i Consiglieri comunali e Municipali del 1968 ancora viventi che realizzarono questo importante passo politico per nulla scontato a quei tempi.

 

Si procede, sempre in questo anno, alla pavimentazione del posteggio di Vira. Si realizza, nel posteggio di Mezzovico nei pressi del Centro comunale una colonnina di ricarica per i veicoli elettrici.

 

Nel 2018 terminano anche gli importanti lavori che hanno ridisegnato il cimitero di Mezzovico; un riuscito intervento architettonico, di notevole qualità, che ha riconsegnato alla popolazione un luogo molto decoroso e degno dell'importanza e dell'affetto che esso riveste per la stessa.

 

Verso la fine del 2018, dopo un intenso lavoro di ricerca, si presenta alla popolazione il libro di Raimondo Locatelli "Mezzovico-Vira Storia e storie". Una gremitissima sala del Consiglio comunale con quasi 200 persone testimonia il successo dell'opera e l'interesse suscitato nella nostra popolazione.

 

Il 01 gennaio 2019 è entrato in vigore il nuovo Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti che di fatto sancisce l'entrata in vigore anche a Mezzovico-Vira della tassa sul sacco. Una svolta epocale per il nostro Cantone che l'ha voluta in votazione popolare. Mezzovico-Vira si è quindi adeguato alla volontà espressa dotandosi della necessaria base legale.

 

Nel 2020 è stato ultimato il rifacimento del ponte in zona Squardin in prossimità della Scuola elementare.

 

Nel 2020 di fatto sono stati praticamente ultimati (termineranno definitivamente nel 2021) i lavori di recupero delle selve castanili sopra Mezzovico e in zona S. Ambrogio. Un progetto ambizioso e sentito che ha permesso di riportare al loro antico splendore questi comparti del nostro bosco, un tempo fondamentali per il sostentamento della popolazione. Il castagno, indissolubilmente legato alla storia del nostro Cantone, dei nostri usi e costumi, è tornato, dopo questa rivalorizzazione, l'indiscusso protagonista dei nostri boschi.

 

Grazie alla collaborazione di alcuni contadini attivi di Mezzovico-Vira questi luoghi ripuliti e recuperati,  potranno poi essere gestiti in maniera confacente garantendo pulizia e continuità al lavoro svolto dall'Ente pubblico.

 

Il Municipio, visto l'avvicinarsi della fine legislatura,  ha ritenuto opportuno aggiornare il Piano finanziario così da facilitare poi il compito al nuovo esecutivo tramite questo documento programmatico e aggiornato, fondamentale per definire le strategie di investimento dei prossimi anni.

 

Altri progetti sono in fase di realizzazione o con un credito già approvato (come il nuovo bacino di accumulazione per l'approvvigionamento idrico), la revisione del Piano regolatore, il riassetto del comparto campo da calcio con la realizzazione di una mensa e sala polivalente (si sta ultimando l'iter della varianze di PR), il Regolamento sui posteggi con l'implementazione degli stessi sia a Mezzovico che a Vira, il rifacimento del tetto della casa comunale con l'installazione di un impianto fotovoltaico; il risanamento dell'illuminazione pubblica con tecnologia LED e gestione intelligente degli stessi.

 

Degno di menzione anche il progetto per il rifacimento del ponte  di Via Gesora (iter burocratico in fase di realizzazione) e l'esecuzione di una nuova postazione di contenitori interrati in zona Palazzina-Campeggio a completamento del piano di gestione dei rifiuti RSU.

 

Il 2020 è stato caratterizzato dalla pandemia mondiale di Covid-19 che ha ostacolato anche l'attività del Comune rallentando, di fatto, tutti i progetti in corso. L'Amministrazione ha dovuto lavorare in funzione della lotta al virus, cercando di portare a termine al meglio i numerosi compiti che il Cantone, quotidianamente, affidava ai Comuni.

 

L'obiettivo era riuscire ad aiutare e a dimostrare la vicinanza delle autorità comunali alla popolazione. Con l'aiuto di tutti e, in particolare, con dei tanti volontari che ci hanno dato una mano, pensiamo di esserci riusciti. Anche la tecnologia ci ha supportato e, grazie alla newsletter comunale da poco implementata, in un attimo riusciamo a raggiungere tantissime famiglie con le comunicazioni più urgenti e utili.

 

Da notare che ad aprile 2020 avrebbero dovuto svolgersi le elezioni comunali, ma l'emergenza ha obbligato il Cantone a prolungare ancora di un anno la legislatura, fino ad aprile 2021. Un fatto più unico che raro e che rimarrà nella storia del nostro Cantone, toccato duramente dalla pandemia che influenza ancora sigificativamente il nostro vivere quotidiano.

 

2021 -

2024

Nel 2021, ad aprile, è iniziata la nuova legislatura a livello locale e sono definitivamente terminati i lavori di risanamento delle selve castanili, il risanamento del ponte su Via San Mamete ed è stata ultimata la postazione dei contenitori interrati in località Palazzina. 

Sul tetto del Centro comunale, interamente risanato, hanno trovato spazio i pannelli fotovoltaici.

In autunno hanno preso avvio i lavori per la realizzazione del nuovo bacino Segiöo, importante tassello per quanto riguarda la fornitura e la riserva di acqua potabile per tutto il Comune.   

Continua pure il progetto per il risanamento dell'illuminazione pubblica, iter complesso che necessita di numerose convenzioni con i proprietari privati.

A dicembre il Consiglio comunale, all'unanimità, ha approvato il nuovo regolamento per gli incentivi energetici, base legale che permetterà di sostenere maggiormente chi opterà per scelte energetiche rispettose dell'ambiente.

 

Data storica quella del 23 marzo 2022. In questo giorno il Dipartimento del Territorio e gli esecutivi di Mezzovico-Vira e Monteceneri hanno sottoscritto la convenzione per il proseguimento della collaborazione nell'ambito del Progetto Alto Vedeggio (PAV), che concerne la riqualifica di una parte del territorio attualmente occupato dall'autostrada A2 tramite delle coperture parziali della stessa tra Sigirino e Rivera. Un progetto molto ambizioso ed avveniristico, nato dal basso con una petizione sottoscritta  da un'ampia fetta della popolazione che potrà ora essere sviluppato ed integrato nella pianificazione cantonale unitamente ad altre opere.

 

Nella notta tra il 21 e il 22 luglio 2022 è entrato ufficialmente in funzione il nuovo bacino Segiöö con una capacità di accumulo di 600 m3, il doppio del bacino vecchio che sarà poi risanato così da avere ampia riserva in caso di scarsità idrica.

 

il 09 febbraio 2023, proprio nella nostra sala La Quercia de Centro comunale, si tiene la conferenza stampa, indetta dal Cantone, per presentare ai media e alla popolazione il messaggio licenziato dal Governo ticinese per il contributo alla progettazione e realizzazione del nuovo svincolo autostradale di Sigirino.

 

Un' opera, fortemente sostenuta dal nostro Municipio e attesa da anni, che permetterà di scaricare, almeno in parte, il nodo autostradale di Lugano nord, con un sicuro beneficio per la viabilità della nostra valle.

 

Nel 2023 si è conclusa anche la ristrutturazione del vecchio bacino acqua potabile di Segiöö da 300 m3 e in data 14.10.2023 vi è stata la cerimonia ufficiale di inaugurazione dei due serbatoi che hanno complessivamente una capacità di 900m3 così da garantire una maggiore tranquillità nell'affrontare i sempre più frequenti periodi di siccità.

 

Finalmente, dopo 4 anni di attesa fra Covid e maltempo abbiamo potuto riproporre il mercatino di Natale in Piaza du Buteghin che ha riscosso un ottimo successo di pubblico con l'arrivo in piazza anche di San Nicolao.

2024 - 

2028

Ad aprile 2024 è iniziata la nuova legislatura. In questi primi mesi dell'anno il Comune ha portato a compimento la posa della videosorveglianza sul territorio e stabili comunali e ha proceduto ad un riassetto del nostro Centro di raccolta Comunale con l'intento di renderlo ancora maggiormente funzionale. Per andare incontro alle esigenze della popolazione si è proceduto ad ampliare i giorni di apertura.

Tutte le immagini