Comune di Mezzovico-Vira

IMMAGINI COMUNE   |   MAPPA DEL COMUNE   |   

Ritorna

Quiete notturna - cani che abbaiano

Care concittadine e cari concittadini

 

Negli ultimi tempi il nostro comune è sempre più confrontato con problemi relativi alla quiete notturna.

 

Negli ultimi mesi, alla cancelleria, sono giunte ripetute segnalazioni a riguardo di un persistente e fastidioso abbaiare, in particolare, di un cane durante le ore notturne.

 

Questo disturbo, ininterrotto e prolungato per più ore durante la notte, è percepito soprattutto nella zona Squardin e nelle aree adiacenti ma, verosimilmente, a causa di fattori atmosferici quali correnti d’aria e propagazione del suono, non proviene dalle stesse.

 

La localizzazione esatta della fonte di disturbo non è quindi ancora stata possibile ed è per questi motivi che, a seguito delle segnalazioni, anche la Polizia è stata informata dei fatti.

 

Con la presente invitiamo la popolazione a voler segnalare senza indugio l’esatta ubicazione di questi cani che durante la notte arrecano disturbo alla quiete dei cittadini, così da poter intervenire direttamente nei confronti dei proprietari.

 

Al contempo sensibilizziamo ed invitiamo ancora una volta, tutti i proprietari di cani al rispetto dei disposti del Regolamento comunale (art 59) e della relativa Ordinanza sulla custodia dei cani (art 12) alfine di evitare che il proprio animale possa arrecare disturbo alla popolazione sia nelle ore diurne che, a maggior ragione, nelle ore notturne.

 

La vostra collaborazione è indispensabile ed eviterà al Municipio di  dovere intervenire con eventuali procedure contravvenzionali e sanzioni per disturbo alla quiete pubblica.

 

Chiunque avesse una segnalazione concreta e pertinente da fare può contattarci allo 091 935 97 40 oppure inviare una mail a  comune@mezzovico-vira.ch.

 

Sicuri di una preziosa collaborazione vi ringraziamo per l’aiuto

 

Il Municipio

14.04.22